La Miopia

Miopia

La Miopia è un difetto di vista molto diffuso . e’ dovuto a un bulbo oculare piu’ lungo della norma, sicche’ le immagini vanno a fuoco davanti alla retina e risultano sfuocate.

Insorge nell’eta’ scolastica per poi progredire nelle fasi dello sviluppo. La cura, in eta’ di crescita, è costituita dagli occhiali ( o da lenti a contatto per i soggetti piu’ maturi).

Quando arriva la stabilita’ del difetto, cioe’ nell’eta’ adulta , si puo’ pensare alla correzione definitiva del difetto con Laser ad Eccimeri ( Lasik o PRK ). Tale trattamento elimina la necessita’ degli occhiali o lenti a contatto, ma non elimina la Miopia come malattia, che va seguita periodicamente dall’Oculista per le problematiche retiniche connesse .

Un’alternativa al Laser ad eccimeri ( specie in ragazzi di eta’ scolastica che necessitano della piu’ ampia liberta’ di movimento ) è costituta dall’Ortocheratologia : il porto notturno di una lentina personalizzata che” rimodella” la cornea nelle ore di sonno e permette una visione ottimale nelle ore diurne, senza occhiale o lenti a contatto. Questa metodica realizza , in modo transitorio ( un giorno ), la modifica della curvatura della cornea che il Laser ad Eccimeri realizza in modo definitivo. Puo’ essere considerato un trattamento “ ponte” prima del trattamento con Laser.

Share by: